In occasione del 20mo anniversario dalla pubblicazione (1999) ed alla vigilia del 74mo compleanno di Franco Battiato (nato il 23 marzo 1945), Universal Music Italia pubblica per la prima volta in vinile “Fleurs – Esempi Affini di Scritture e Simili”. Gli arrangiamenti prevedevano la presenza di strumenti quali – tra gli altri – violini, violoncello, viola e pianoforte
Registrato in soli due giorni nella sua casa di Milo alle pendici dell’Etna, “Fleurs” è splendido brano di cover incentrate sulla malinconia, l’amore
Il disco si rivela un’emozionante e personale rilettura di brani scelti da Battiato: un tributo ad autori italiani (Fabrizio de André, Sergio Endrigo) e francesi (Charles Aznavour, Jacques Brel, Charles Trenet…), ai Rolling Stones con “Ruby Tuesday”. A chiudere l’album due brani inediti: la splendida “Medievale” che rimanda al gusto dell’artista per la musica d’Oriente e “Invito al Viaggio”, in cui il compianto amico filosofo, saggista e cantautore Manlio Sgalambro recita versi liberamente ispirati ad un’omonima poesia di Baudelaire.
La copertina inedita per questo ventennale anniversario (1999-2019), realizzata dall’art director Francesco Messina, riprende un particolare del dipinto di Battiato “Donna con rosa” (1999); l’artista è infatti notoriamente riconosciuto non solo come musicista, compositore e cantautore, ma anche come regista e pittore. Una riproduzione dell’opera è presente anche all’interno dell’edizione speciale per il 20mo anniversario.

Annunci

Scritto da Radiomusictelling

Radio music telling è un blog di informazione indipendente sulla musica italiana ed internazionale, fondato a marzo 2019. E’ un invito alla rilettura della storia della musica sotto il profilo delle emozioni ma anche un invito ad ascoltare il nuovo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...